ruoteerotelleConosciamo benissimo tutti l’importanza dell’attività fisica e dello sport per i nostri figli, ma troppo spesso ci limitiamo a cercare di convincerli a praticare quelli più conosciuti, calcio, pallavolo, basket o danza, troppe volte seguendo i nostri gusti invece delle loro attitudini.

Vicino a noi, in questi giorni, si sono aperte le iscrizioni per due sport diversissimi tra loro ma che hanno una cosa in comune: le ruote.

Il comunque popolare ciclismo, sia nella versione classica su strada, sia nella versione fuoristrada in mountain bike, ci viene proposto dalla UC Costamasnaga che ci offre tre domeniche di Open Day, il 6, il 13 ed il 20 Marzo dalle ore 14.00 e fino alle ore 17.00 per tutti i bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni con dimostrazione e prova gratuita di una bicicletta da corsa seguiti da un Direttore Sportivo.

Alternativa meno conosciuta ma sicuramente da valutare con attenzione ci viene offerta dalla Rotellistica Roseda di Merate che ha aperto le preiscrizioni per i corsi di primavera di pattinaggio a rotelle. Due le proposte, una per i bambini dai 5 ai 12 anni ed una per gli over 13. Anche in questo caso i responsabili dell’associazione saranno a completa disposizione per informazioni o chiarimenti

In ogni caso è importante offrire ai nostri figli la possibilità di fare movimento e socializzare in un ambiente sano e formativo, un’alternativa a stare ore inchiodato davanti ad un videogame o alla televisione.
Guidiamoli anche in queste scelte ma lasciamo che siano loro a capire cosa vogliono fare. Ricordiamoci anche di rispettare i loro ripensamenti, un bambino, a differenza di un adulto, non ha il bagaglio di esperienza per capire a priori cosa gli piace e cosa no, l’unico modo per scoprirlo è provare.

Leave a reply

required