Chi siamo

logoFuoriClasse è l’associazione di genitori che nasce con lo scopo di collaborare attivamente con la Scuola dei nostri figli e l’obiettivo di diventare un efficace interlocutore delle Amministrazioni Comunali e dell’Istituto Comprensivo di Missaglia.

Il ruolo del genitore non deve essere unicamente quello del guardiano nei momenti in cui nostro figlio è a casa, non possiamo pensare di slegare l’educazione che impartiamo noi a quella che riceve a scuola e nemmeno dalle esperienze che riceve dal territorio.
Un genitore deve ESSERCI e PARTECIPARE in tutti gli aspetti formativi del proprio figlio.
Dalla sua nascita, a settembre del 2015, FuoriClasse ha realizzato moltissime cose, come:

Il servizio di pre-ingresso alla Scuola Primaria di Missaglia e servizio di baby-sitting in occasione dei colloqui genitori
insegnanti alle Primarie di Missaglia e Maresso;

Il Mercatino dei Ragazzi dove i piccoli mercanti hanno potuto vendere o barattare ciò che non
utilizzano più;

La Giornata dell’Arte e Aspettando Halloween al Monastero della Misericordia, con i loro favolosi laboratori.

Serate formative gratuite per i genitori su temi importanti come i Disturbi dell’apprendimento, il gioco d’azzardo, i distubi dell’alimentazione e la corretta alimentazione per i nostri figli.

Finanziamo progetti educativi e forniamo supporto economico e logistico all’istituto scolastico.

Abbiamo avviato il progetto Cross Booking per la condivisione gratuita di libri, attualmente presso il parchetto di Contra e in Piazza Libertà ma che intendiamo estendere su tutto il territorio comunale.

Alla fine degli ultimi tre anni scolastici è stato molto apprezzato il Mercatino dei Libri Usati allestito presso la scuola secondaria.

Abbiamo fornito tutto il nostro supporto alla Scuola in diverse occasioni, come la realizzazione dei cassoni degli orti della Scuola Primaria di Missaglia e di Monticello, l’aiuto nella gestione dei rinfreschi negli open days oltre a manutenzione e assistenza, la festa di fine anno delle terze medie… e molto altro ancora!!!

FuoriClasse si fonda sull’aiuto ed il supporto volontario di persone (non solo genitori, ma anche nonni, zii…) interessate a partecipare attivamente alla vita educativa nel proprio territorio, nel rispetto della scelta di ciascuno e del tempo che può dedicare.


Per associarsi

Il nostro Statuto

L’Organigramma