Search
Close this search box.

Wolfang Amadeus Mozart nacque a Salisburgo nel 1756 da Joanne Georg Leopold e Anna Maria Pertl. Ebbero sette figli, cinque dei quali morirono in tenera età, rimasero solo Mozart e sua sorella Maria Anna Walburga Ignatia.
Mozart fu un compositore, musicista e direttore d’orchestra . A sei anni Mozart era già un prodigio. Si esercitava al clavicembalo, al violino, all’organo suonando brani a prima vista o improvvisati. Nel 1762 Mozart e suo padre andarono in Europa, suscitando interesse nei confronti dell’imperatrice Maria Teresa la quale lo prese a cuore. In questo periodo compose l’opera buffa “La Finta Semplice”; nel 1789 diventò primo violino. La morte di sua madre segnò la sua vita, ciò lo fece tornare a Salisburgo, dove qualche anno dopo l’imperatore Giuseppe II gli commissionò la sua più grande opera “ Le nozze di Figaro” e “Don Giovanni”. Suonò per molti nobili, per il re di Francia e d’Inghilterra.
Nel 1770 invitati nella Cappella Sistina per ascoltare Gregorio Allegri: la sua era una musica segretissima e nessuno poteva vedere gli spartiti, ma dopo averla ascoltata due volte Mozart la riprodusse e la mise per iscritta, per questo motivo fu nominato Speron D’oro. Mozart condusse una vita intensa e morì a 35 anni, la musica fu proprio la sua più grande passione. Aveva un orecchio eccezionale proprio per questo la sua
musica è una perfetta armonia.
Grazie ad alcuni studi è stato appurato che la sua musica può curare difficoltà di apprendimento, epilessia, ritardo mentale e deficit di attenzione.

Barbara Krafft, Public domain, via Wikimedia Commons
Barbara Krafft, Public domain, via Wikimedia Commons