Due gli eventi in programma per conoscere, approfondire e discutere dei DSA, i Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Stiamo parlando dei disturbi del neurosviluppo, il più conosciuto è la dislessia, ma ce ne sono altri molto diffusi come la discalculia, la disgrafia, la disortografia.
I DSA non sono malattie, hanno un’origine “neurobiologica con matrice evolutiva e si mostrano come un’atipia dello sviluppo”, i paroloni non devono spaventare, se tempestivamente diagnosticati e opportunamente seguiti i bambini con DSA potranno tranquillamente raggiungere tutti i traguardi che vorranno e che si sono prefissati.
Per conoscere meglio questa tematica, FuoriClasse, con il patrocinio del Comune di Missaglia, ha organizzato due eventi
Spettacolo teatrale
“DiSlessiA… Dove Sei Albert?”
Di e con Francesco Riva, che narra l’affascinante vicenda di Giacomo, un bambino incompreso dalla scuola e dai genitori solo perché non “apprende” come i “bambini normali”.
Francesco Riva, è un giovane attore dislessico, disgrafico e discalculico come suo fratello. “Le elementari sono state un calvario perché le maestre non erano preparate ad affrontare il problema”. Francesco comunque è riuscito a fare medie e superiori e l’Accademia di teatro di Roma. Oggi fa l’attore a tempo pieno e ha deciso di scrivere un monologo teatrale per aiutare i dislessici come lui che in italia sono quasi 2 milioni. “Dislessia…dove sei Albert?” sta riscuotendo un grande interesse in tutta Italia.
Adatto (e raccomandato) anche a bambini e ragazzi.
Lo spettacolo andrà in scena venerdì 3 Maggio 2019, alle 20.45 presso il Salone Polivalente, Oratorio di Missaglia via Roma 3.
L’ingresso è ad offerta libera e facoltativa.
Serata formativa
in collaborazione con il CAB Polidiagnostico di Barzanò incontro formativo rivolto ai genitori, agli insegnanti ed agli educatori per capire quali sono i segnali da interpretare e le possibili soluzioni da adottare nel caso di bambini con DSA.
La serata sarà condotta dalle specialiste di CAB:
Bottari Stefania – logopedista
Mauri Valentina – psicologa, psicoterapeuta
L’incontro si terrà giovedì giovedì 9 Maggio 2019 alle 21.00 presso la Sala Teodolinda, Missaglia – Piazzetta Teodolinda 22
La partecipazione è libera e gratuita per tutti.