FuoriClasse, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Missaglia e con il patrocinio dei comuni di Missaglia e Monticello Brianza, organizzano un ciclo di incontri online sugli effetti che la pandemia sta generando nei nostri figli.
In quattro serate si affronteranno gli effetti negativi e positivi della didattica a distanza, delle attività sportive e relazioni interpersonali, e dei rischi dovuti alla iperconnessione.
Gli incontri, tenuti da esperti, si terranno su piattaforma GoToMeeting e saranno aperti a tutti e fruibili gratuitamente tramite app per smartphone , da PC o Mac direttamente tramite browser Google Chrome, oppure scaricando il software specifico.
Per accedere è sufficiente cliccare sul nome della serata il giorno dell’evento e verrete reindirizzati direttamente alla riunione (se non usate Google Chrome o usate uno smartphone, vi consigliamo di installare l’applicazione in anticipo).
21 gennaio – ore 20.45
DAD LA SFIDA DI IMPARARE INSIEME
Esperienze intrecciate a confronto tra docenti della scuola primaria e secondaria.
Strumenti e metodologie e come gestire la relazione in DAD.
Le competenze e le “intelligenze multiple”
Interverranno le insegnanti dell’I.C. Rita Levi Montalcini di Missaglia:
- Prof.ssa Angela Sorrentino insegnante di lettere, scuola secondaria di primo grado G. Casati, funzione strumentale per l’area condivisione e prevenzione
- Prof.ssa Federica Gargantini insegnante di matematica e scienze, scuola secondaria di primo grado G. Casati, funzione strumentale per le competenze e la valutazione in area matematico-scientifico e referente per il Cyberbullismo dell’IC Rita Levi Montalcini,
- Maestra Anna Molteni insegnante scuola primaria A.Moro (Maresso) e referente DSA dell’IC Rita Levi Montalcini
- Maestra Chiara Camozzi insegnante scuola primaria E.T. Moneta, funzione strumentale per le competenze e la valutazione
Puoi già inviare le tue domande o le richieste ai relatori di questa serata da questo form
28 gennaio – ore 20.45
NOI INVECE DELLE SUPERIORI
Alcune considerazioni sulla DAD tra docenti delle scuole secondarie di secondo grado. Potenzialità e limiti di una didattica che solo pochi anni fa sarebbe stata impensabile; aspetti positivi e negativi sull’apprendimento e sulle relazioni sociali dei ragazzi.
Il lavoro in remoto con gli studenti: la didattica a distanza può essere vista anche come un’opportunità da cogliere e valorizzare.
Interverranno:
- Prof.ssa Elisabetta Rusconi
Docente di scienze naturali presso IIS Bertacchi di Lecco
Passione per la tecnologia ed esperta di didattica con strumenti digitali. - Prof. Giovanni Valsecchi
Docente di scienze naturali preso IIS Bertacchi di Lecco
Secondo vicepreside, con incarico speciale sul monitoraggio degli studenti
11 febbraio – ore 20.45
VADO AL CAMPETTO…
La sfida a livello sociale di mantenere vivi i contatti tra i ragazzi e le attività sportive e ricreative al tempo del Covid.
Interverranno:
- Prof. Tommaso Mattioli, docente di educazione fisica in servizio all’Ufficio per lo Sport a Scuola del territorio provinciale Lecco
- Prof. Mario Passador, Docente di Fisica e Tecnologia con Master in BES e DSA, allenatore con patentino Uefa (calcio) e Fipav (pallavolo), operatore del benessere (massaggiatore sportivo), allenatore per il corrente anno sportivo della US Cisanese Regionale Under 15, già allenatore presso Juventus Summer Camp
- Ilaria Valagussa, Tecnico FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici), CONI con titolo di “Maestro Allievo Allenatore” ed “Allenatore 1 livello” settore Action/Corsa, Istruttrice di corsi base di pattinaggio a rotelle per bambini e adulti, Allenatrice squadra agonistica bambini 7-10 anni, Rotellistica Roseda Merate
25 febbraio – ore 20.45
ATTENZIONE ALL’IPERCONNESSIONE
I rischi di un’esposizione eccessiva agli strumenti tecnologici per l’attenzione, il benessere fisico e psicologico e gli aspetti comportamentali e relazionali dei minori.
Interverranno:
Dr.ssa Carmen Baldi
Psicologa psicoterapeuta a orientamento psicodinamico e sistemico.
Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, specializzazione presso la Scuola di Specializzazione in “Psicologia del Ciclo di Vita” dell’Università degli studi Federico II di Napoli e in Terapia della Famiglia presso la Scuola “Mara Selvini Palazzoli” di Milano.
Lavora dal 2006 presso il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’ASST di Lecco e presso il Centro Psicosociale di Lecco.
Referente della Formazione per il DSMD dal 2009; dal 2013 al 2018 è stata titolare di incarico di Alta Specializzazione in Psicoterapia e attualmente riveste l’incarico di Alta Specializzazione in Trattamento psicologico dei Disturbi Emotivi Comuni.
Dal 2018 è coordinatore del servizio integrato di ASST per adolescenti e giovani adulti “#quindiciventiquattro”.
Dr.ssa Lucia Cento
Consulente per un comune del Nord Milano per le indagini psico-sociali richieste dai Tribunali, come libera professionista si occupa della riabilitazione e supporto delle difficoltà di apprendimento e del deficit di attenzione con iperattività (ADHD)
Supervisione rivolta agli insegnanti e incontri di formazione per studenti, insegnanti e genitori su tematiche pedagogiche ed educative
Laureata in Pedagogia presso l’Università Cattolica di Milano, specializzata in pedagogia clinica e nel trattamento di bambini con ADHD.
Ti piace l’evento? E’ gratis!
Però non significa che non ci siano delle spese, se vuoi aiutarci a coprirle considera di associarti a FuoriClasse, di destinarci il tuo 5xmille, oppure di versarci una donazione liberale.
Grazie!!!