Search
Close this search box.

FuoriClasse, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Missaglia e con il patrocinio dei comuni di Missaglia e Monticello Brianza, organizzano un ciclo di incontri online sugli effetti che la pandemia sta generando nei nostri figli.

In quattro serate si affronteranno gli effetti negativi e positivi della didattica a distanza, delle attività sportive e relazioni interpersonali, e dei rischi dovuti alla iperconnessione.

Gli incontri, tenuti da esperti, si terranno su piattaforma GoToMeeting e saranno aperti a tutti e fruibili gratuitamente tramite app per smartphone , da PC o Mac direttamente tramite browser Google Chrome, oppure scaricando il software specifico.

Per accedere è sufficiente cliccare sul nome della serata il giorno dell’evento e verrete reindirizzati direttamente alla riunione (se non usate Google Chrome o usate uno smartphone, vi consigliamo di installare l’applicazione in anticipo).

21 gennaio – ore 20.45

DAD LA SFIDA DI IMPARARE INSIEME

Esperienze intrecciate a confronto tra docenti della scuola primaria e secondaria.

Strumenti e metodologie e come gestire la relazione in DAD.
Le competenze e le “intelligenze multiple”

Interverranno le insegnanti dell’I.C. Rita Levi Montalcini di Missaglia:

Puoi già inviare le tue domande o le richieste ai relatori di questa serata da questo form

28 gennaio – ore 20.45

NOI INVECE DELLE SUPERIORI

Alcune considerazioni sulla DAD tra docenti delle scuole secondarie di secondo grado. Potenzialità e limiti di una didattica che solo pochi anni fa sarebbe stata impensabile; aspetti positivi e negativi sull’apprendimento e sulle relazioni sociali dei ragazzi.

Il lavoro in remoto con gli studenti: la didattica a distanza può essere vista anche come un’opportunità da cogliere e valorizzare.

Interverranno:

11 febbraio – ore 20.45

VADO AL CAMPETTO…

La sfida a livello sociale di mantenere vivi i contatti tra i ragazzi e le attività sportive e ricreative al tempo del Covid.

Interverranno:

25 febbraio – ore 20.45

ATTENZIONE ALL’IPERCONNESSIONE

I rischi di un’esposizione eccessiva agli strumenti tecnologici per l’attenzione, il benessere fisico e psicologico e gli aspetti comportamentali e relazionali dei minori.

Interverranno:

Dr.ssa Carmen Baldi
Psicologa psicoterapeuta a orientamento psicodinamico e sistemico.
Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, specializzazione presso la Scuola di Specializzazione in “Psicologia del Ciclo di Vita” dell’Università degli studi Federico II di Napoli e in Terapia della Famiglia presso la Scuola “Mara Selvini Palazzoli” di Milano.
Lavora dal 2006 presso il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’ASST di Lecco e presso il Centro Psicosociale di Lecco.
Referente della Formazione per il DSMD dal 2009; dal 2013 al 2018 è stata titolare di incarico di Alta Specializzazione in Psicoterapia e attualmente riveste l’incarico di Alta Specializzazione in Trattamento psicologico dei Disturbi Emotivi Comuni.
Dal 2018 è coordinatore del servizio integrato di ASST per adolescenti e giovani adulti “#quindiciventiquattro”.

Dr.ssa Lucia Cento
Consulente per un comune del Nord Milano per le indagini psico-sociali richieste dai Tribunali, come libera professionista si occupa della riabilitazione e supporto delle difficoltà di apprendimento e del deficit di attenzione con iperattività (ADHD)
Supervisione rivolta agli insegnanti e incontri di formazione per studenti, insegnanti e genitori su tematiche pedagogiche ed educative
Laureata in Pedagogia presso l’Università Cattolica di Milano, specializzata in pedagogia clinica e nel trattamento di bambini con ADHD.

Accedi alla serata

Chiunque voglia fare domande lo potrà fare in diretta live, prenotandosi sulla piattaforma GoToMeeting, tramite la chat integrata, oppure in completo anonimato tramite l’apposito form su questo sito (clicca qui).


Ti piace l’evento? E’ gratis!
Però non significa che non ci siano delle spese, se vuoi aiutarci a coprirle considera di associarti a FuoriClasse, di destinarci il tuo 5xmille, oppure di versarci una donazione liberale.
Grazie!!!